Condizioni del servizio

Condizioni generali d'uso del sito web Toprural.it per proprietari e agenti immobiliari

1. Contenuto

  1. (1) Le presenti condizioni generali d'uso stanno alla base di qualsiasi contratto stipulato tra HomeAway Spain, S.L. (in seguito il Fornitore), proprietario del sito Toprural.it, e i proprietari o agenti immobiliari (in seguito i Proprietari) nel quadro delle operazioni commerciali relative all'uso del sito web Toprural.it.
  2. (2) La versione applicabile al Proprietario è quella in vigore al momento della consultazione del portale online del Fornitore. Sul portale può essere visualizzata solo la versione in vigore al momento dell'accesso al sito ed è consultabile nel corso dell'intero periodo di validità. Il Fornitore non ha l'obbligo di conservare tutte le versioni anteriori delle condizioni generali d'uso. Il Fornitore raccomanda al Proprietario di stampare una copia delle condizioni o di salvarle sul suo computer.
  3. (3) Se il Proprietario agisce a nome di una persona giuridica, dichiara di possedere sufficienti poteri di rappresentanza per acconsentire alle presenti condizioni generali a nome della persona rappresentata.
  4. (4) Il Fornitore vieta specificatamente la registrazione sul sito a tutte le persone non aventi sufficienti capacità giuridiche per concludere un contratto.

2. Obiettivo

  1. (1) L'obiettivo del Fornitore è vendere spazi pubblicitari sul portale online Toprural.it (il Portale), nel quale i Proprietari possono proporre l'affitto di case rurali di loro proprietà o gestione, e con “rurali” si intendono quelle case le cui caratteristiche e/o gli spazi circostanti possono essere ritenuti rustici. Le categorie di case rurali indicate sul portale online sono generiche e non corrispondono a nessuna categoria ufficiale di carattere regionale o nazionale. Il Fornitore ha altresì lo scopo di provvedere al contatto tra i Proprietari e i potenziali affittuari (i Viaggiatori), nonché alle richieste e alle prenotazioni relative agli annunci degli affitti pubblicati sul portale. Inoltre, il Fornitore mette a disposizione dei Proprietari diverse pagine di consigli accessibili sul suo portale online.
  2. (2) Il Fornitore e/o le relative entità affiliate sono estranei al contratto stipulato tra il Proprietario e il Viaggiatore. Sul Fornitore non si potrà far ricadere alcuna responsabilità, penale o contrattuale, per la risoluzione, mediazione o qualsiasi altro ruolo intermediario ricoperto tra il Proprietario e il Viaggiatore, o per le conseguenze, di qualsiasi natura, risultanti da una lite tra il Proprietario e il Viaggiatore.
  3. (3) Gli annunci presenti sul portale Toprural.it devono riferirsi esclusivamente a case di carattere "rurale", le cui caratteristiche e/o l'ambiente circostante possono essere ritenuti rustici. Le categorie di case rurali indicate sul portale sono generiche e non corrispondono a nessuna categoria ufficiale di carattere regionale o nazionale.

3. Stipulazione del contratto

  1. (1) Per pubblicare un annuncio sul sito, il Proprietario deve prima registrarsi e poi attivare una sottoscrizione del tipo e della durata desiderati completando l'apposito modulo messo a disposizione. Il prezzo dello spazio pubblicitario è riportato sul listino prezzi disponibile sul Portale. Il tipo di sottoscrizione scelto (Argento, Oro, Prestigio, Esclusivo) offre vantaggi diversi e influisce sulla posizione dell'annuncio nell'elenco dei risultati. I tipi di sottoscrizione e le relative condizioni sono consultabili cliccando sul seguente link
  2. (2) Gli spazi pubblicitari vengono concessi per la durata decisa dal Proprietario, e inizia dalla data del pagamento effettiva della sottoscrizione (data di pagamento) da parte del Proprietario e decade l'ultimo giorno della sottoscrizione (nel caso di una sottoscrizione di un anno, se la data di pagamento è l'1 luglio, la sottoscrizione termina il 30 giugno dell'anno successivo), sebbene possa essere prolungata automaticamente in accordo con quanto stabilito nella clausola 3.3 successiva.
  3. (3) Le sottoscrizioni pagate mediante domiciliazione bancaria saranno rinnovate automaticamente al termine del periodo di sottoscrizione iniziale per una durata identica al periodo iniziale e per un periodo massimo di dodici (12) mesi. In caso di rinnovamento della sottoscrizione non sarà applicato nessuno sconto speciale concesso per la prima sottoscrizione. Il rinnovo automatico della sottoscrizione può essere disattivato in qualsiasi momento prima del termine di ogni sottoscrizione, mettendosi in contatto con il Fornitore per posta o utilizzando il modulo di contatto del portale. In questo caso la sottoscrizione scade automaticamente al momento della scadenza della durata della sottoscrizione in vigore.
  4. (4) Il pagamento dell'annuncio da parte del Proprietario deve essere effettuato attraverso uno dei metodi seguenti:
    • Tramite bonifico bancario al numero di conto indicato dal Fornitore
    • Tramite carta bancaria attraverso la piattaforma per pagamenti Adyen
    • Tramite ricevuta, solamente per i Proprietari che dispongono di conto corrente spagnolo
    Tutte le spese bancarie legate al pagamento andranno a carico esclusivamente del Proprietario. La cancellazione di un pagamento da parte del Proprietario (come la restituzione delle ricevute) non lo esime dal pagamento della sottoscrizione attivata, il cui importo dovrà essere versato tramite una delle modalità valide.
  5. (5) I Proprietari che gestiscono un gran numero di proprietà possono mettersi in contatto con il Fornitore e richiedere la firma di un contratto di sottoscrizione esclusivo per agenti immobiliari.
  6. (6) Nel caso di attivazione di una sottoscrizione per un annuncio da parte di un Proprietario ma questi non porta a termine la creazione dell'annuncio in questione, o tale annuncio non appare sul sito web per altri motivi, il Fornitore può procedere al rimborso solamente su richiesta del Proprietario mediante il modulo di contatto nel corso dei tre mesi successivi al pagamento effettivo della sottoscrizione e soltanto se (i) l'annuncio non è stato pubblicato durante i primi tre mesi, (ii) l'assenza dell'annuncio sul sito web non è da ricondursi al mancato rispetto delle indicazioni del Fornitore da parte del Proprietario relative al completamento degli annunci.
  7. (7) Qualora non venga richiesto o concesso alcun rimborso, nonostante l'annuncio sia stato completato e compaia sul sito web dopo i primi tre mesi, il Fornitore può, in via discrezionale, consentire il prolungamento della sottoscrizione fino a 15 mesi dalla data del pagamento effettivo.
  8. (8) Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutarsi di pubblicare un annuncio se ritiene, in via discrezionale, che tale annuncio sia fraudolento o contrario alle disposizioni delle presenti condizioni generali.

4. Utilizzo del servizio

  1. (1) Al momento dell'iscrizione, ad ogni Proprietario viene attribuito un profilo utente (“Angolo del proprietario”) nel quale sono registrati tutti i dati e le informazioni relative alla casa rurale nell'offerta del Proprietario.
  2. (2) Il portale offre al Proprietario diversi strumenti per gestire l'offerta della casa rurale attraverso l'Angolo del Proprietario. Da quest'area il Proprietario può consultare le richieste di informazioni e le prenotazioni dei Viaggiatori. Le diverse funzioni e lo stesso Angolo del proprietario sono messi a disposizione del Proprietario nel suo stato attuale, e il Fornitore non può garantire che tali strumenti e che l'Angolo del Proprietario siano privi di errori o siano completi.
  3. (3) I Viaggiatori hanno altresì la possibilità di pubblicare i propri commenti, valutazioni, fotografie e video riguardanti la proprietà del Proprietario ("commenti dei viaggiatori"). Il Proprietario s'impegna a non impedire la pubblicazione di tali commenti. Ha inoltre la possibilità di visualizzare i commenti dei viaggiatori e di rispondere ("risposta del Proprietario"). Tutti i commenti e le valutazioni devono essere conformi a quanto stabilito nella Guida delle opinioni e risposte, nonché alle seguenti condizioni: I Viaggiatori e i Proprietari hanno l'obbligo, a titolo puramente esemplificativo, di non pubblicare immagini e non realizzare commenti o azioni: (i) diffamatori, inesatti, falsi, abusivi, ingiuriosi, osceni, irriverenti, offensivi, insultanti, taciti o espressamente sessuali, minacciosi, molesti, razzisti, sessisti, discriminatori per qualsiasi motivo, che attentino contro la morale, l'ordine pubblico, i diritti fondamentali, la libertà pubblica, l'onore, l'intimità o l'immagine di terzi e in generale le normative in vigore, e/o illegali o che infrangono i diritti di terzi (ad esempio, diritti di proprietà industriale e intellettuale, diritti di privacy o pubblicità); (ii) trasmettitori di “SPAM”, messaggi a fini commerciali, “lettere a catena” o mailing di massa non richiesti, falsi, ingannevoli o che promuovono attività illegali o condotta villana, minacciosa, oscena, diffamatoria o ingiuriosa; (iii) che forniscono informazioni pratiche su attività illegali; (iv) che presuppongono attività commerciali, pubblicità o vendita, anche in caso di mancata controprestazione in denaro; (v) che contengono dati di carattere personale su terzi che richiedono il consenso del Proprietario o titolare dei diritti. Il Proprietario e viaggiatore rispondono dinanzi al Fornitore o a terzi per qualsiasi danno causato derivante dal mancato adempimento di quest'obbligo. Il Fornitore acconsente all'emissione e alla pubblicazione di opinioni, positive o negative, sulle proprietà e sull'ambiente circostante. Il Fornitore non interviene sulle opinioni o immagini dei viaggiatori e dei Proprietari. Ciononostante, il Fornitore non può pubblicare o eliminare le opinioni o immagini non conformi alle condizioni precedenti. Il Fornitore non è responsabile né garantisce la veridicità e l'esattezza delle opinioni o immagini pubblicate sul portale online.

5. Annunci

  1. (1) Nella tariffa normale è compreso un (1) annuncio e la possibilità di pubblicare foto e video. È anche possibile scegliere un'opzione che consente l'accorpamento in un solo annuncio di diverse unità abitative. Le diverse unità abitative si considerano appartenenti ad una stessa Proprietà solo quando si trovano allo stesso indirizzo o condividono zone comuni. Il Fornitore si riserva il diritto di accettare o meno l'accorpamento di più unità abitative all'interno di un unico annuncio in base ai criteri indicati sopra, da interpretarsi a sua totale discrezione.
  2. (2) Tutti gli annunci appaiono sul sito Toprural.it in forma di estratto del risultato di una ricerca, con una fotografia della proprietà (quando la sottoscrizione scelta lo permetta), che rimanda ad un annuncio a pagina intera.
  3. (3) L'annuncio potrebbe apparire anche (con o senza foto) nei risultati di ricerca dei siti associati o affiliati ai siti del Fornitore (possono essere siti che operano in paesi diversi), che rimandano ad un annuncio a pagina intera (con o senza la funzione di traduzione automatica). Tuttavia, l'estratto del risultato di una ricerca con fotografia puó apparire solo nei siti che offrono questa funzione. Il Proprietario accetta che non venga garantita la pubblicazione del suo annuncio su un sito che non si aquello in cui si è registrato e per il quale ha pagato un abbonamento e, che tale annuncio potrebbe apparire in fondo all'elenco dei risultati di questi siti.
  4. (4) Gli estratti dei risultati di ricerca sono mostrati in base all'algoritmo del Fornitore. I Viaggiatori possono inoltre realizzare una ricerca di proprietà scegliendo i seguenti criteri:
    • valutazione
    • numero di inquilini
    • numero di video,
    • prezzi
    • caratteristiche
    • Disponibilità
    • Attività
    • Tipo di alloggio
  5. (5) Il Fornitore offre la possibilità al Proprietario di far apparire la sua proprietà su Google Maps. Per questo deve attivare la funzionalità nella scheda “Opzioni” dell'Angolo del Proprietario.
  6. (6) Il Proprietario può attivare un servizio di avviso SMS che lo informerà sulle richieste di affitto ricevute. Il Fornitore mette a sua disposizione questo servizio gratuitamente ma non è, in nessun caso, responsabile delle spese a cui può incorrere il Proprietario a seguito dell'uso di tale servizio.

6. Pagamento on-line

Il sistema di prenotazioni on-line è gestito dalla piattaforma AvaiBook attraverso il Fornitore. L'accettazione delle presenti condizioni specifiche implica altresì l'accettazione dei termini e condizioni di AvaiBook, che il Proprietario dichiara di aver letto e di conoscere al momento di accettare le presenti condizioni specifich.

Iscrizione

Come parte del processo di attivazione delle prenotazioni on-line con il Fornitore, il Proprietario deve iscrivere la sua proprietà su AvaiBook.com, accettare le condizioni di servizio di AvaiBook e vincolare le sue unità di affitto tra il Fornitore e AvaiBook. In particolare, il Proprietario accetta che il costo fisso di AvaiBook di 1€ per prenotazione corre a suo carico e non può ripercuotersi sul Viaggiatore che realizza la prenotazione.

Costi del servizio

L'attivazione del sistema di prenotazioni on-line è un servizio aggiuntivo prestato dal Fornitore ai Proprietari in collaborazione con AvaiBook, mediante il quale si consente la realizzazione di prenotazioni dell'alloggio direttamente attraverso l'area informativa corrispondente sul portale.

Il costo del servizio si distingue tra i costi AvaiBook e i costi del Fornitore. I costi AvaiBook per prenotazione sono di 1 € più un costo che dipende dal metodo di pagamento dell'anticipo da parte del viaggiatore: 2% dell'importo dell'anticipo per carte di debito o credito o bonifico bancario, 3,5% dell'importo dell'anticipo + 0,35 € per i pagamenti con Paypal.

Il pagamento dei costi dovuti al Fornitore viene realizzato attraverso AvaiBook in conformità con quanto stabilito dai suoi termini e condizioni. Il Fornitore non percepisce nessun pagamento in caso di cancellazione prima della data limite.

Obblighi del Proprietario

Il Proprietario s'impegna a tenere aggiornato il suo calendario relativo alla disponibilità in ogni momento ed essere fedele riguardo alla reale occupazione del suo alloggio. In particolare il Proprietario s'impegna a non indicare come occupata nessuna data che sia disponibile. In caso di mancato adempimento il Fornitore può escludere l'alloggio dal servizio di prenotazione on-line e/o cancellare la Promozione attualmente attiva, senza nessuna compensazione né restituzione. Il proprietario s'impegna a non cancellare una prenotazione con l'obiettivo di formularla di nuovo direttamente con il viaggiatore, evitando così il pagamento dei costi dovuti al Fornitore. In caso di mancato adempimento il Fornitore può escludere l'alloggio dal servizio di prenotazione on-line e/o cancellare la Promozione attualmente attiva, senza nessuna compensazione né restituzione. Inoltre, in caso di mancato adempimento di uno degli obblighi attribuiti al Proprietario attraverso le presenti Condizioni generali, il Fornitore si riserva il diritto di escludere l'alloggio dal Portale ed eliminare tutti i relativi riferimenti o informazioni.

Modifica

Il Fornitore può modificare le presenti condizioni per le prenotazioni on-line o sospendere il servizio di prenotazioni on-line in qualsiasi momento, previa comunicazione per e-mail al Proprietario. In caso di mancata comunicazione di non conformità con le modifiche entro 7 giorni lavorativi, sono considerate accettate dal Proprietario. Il Proprietario ha la possibilità di attivare o disattivare la prenotazione on-line in qualsiasi momento, dall'area Angolo del Proprietario nella pagina http://www.Toprural.it/user/OwnerPlaceTab.html.

Responsabilità

Le prenotazioni on-line vengono gestite attraverso la piattaforma di AvaiBook.com, completamente indipendente dal Fornitore. Il Proprietario esonera il Proprietario da ogni responsabilità nella gestione delle prenotazioni, cancellazioni e riscossioni. Di conseguenza, il Fornitore non è responsabile, ma non in via esclusiva, di nessun guasto, impossibilità d'accesso, problemi di connettività o di qualsiasi problema a cui può andare incontro la piattaforma AvaiBook, e non è nemmeno responsabile del mancato guadagno che può subire il Proprietario in questi casi.

Risoluzione di controversie

Nel caso in cui il Proprietario presenti un reclamo in riferimento al funzionamento, alla gestione o a qualsiasi circostanza riguardante il sistema di prenotazione, deve mettersi in contatto direttamente con AvaiBook.

Cancellazioni

Il Proprietario può cancellare il suo profilo in qualsiasi momento dal sistema di prenotazioni on-line attraverso l'area proprietario su Toprural.

7. Servizi supplementari di pagamento

Il Fornitore mette a disposizione dei servizi supplementari di pagamento ("servizi supplementari di pagamento") che ogni tanto può aggiungere o rimuovere. Al momento tra i servizi sono inclusi:

  1. (2) Il Fornitore offre la possibilità di tradurre l'annuncio attraverso un'agenzia di traduzione professionale. Questo servizio è a pagamento e le spese sostenute per la prestazione dell'agenzia di traduzione sono a carico del Proprietario. Il Fornitore declina con la presente ogni responsabilità relativa alla qualità della traduzione realizzata da terzi. Qualora non ci si affidi al servizio di traduzione professionale, l'annuncio nelle versioni di lingua non spagnola non dispongono di descrizione.
  2. (3) Il Fornitore offre agli utenti la possibilità di contrattare polizze assicurative attraverso compagnie di assicurazioni con le quali collabora il Proprietario. L'utente e il proprietario sono gli unici responsabili della copertura dei rischi riguardanti la loro attività, attraverso le assicurazioni offerte sul sito o attraverso le assicurazioni stipulate separatamente. Il Fornitore deve pertanto assicurarsi di rispettare le leggi in vigore in materia di assicurazioni legate alla propria attività e il Fornitore è esente da qualsiasi responsabilità.
  3. (4) Per maggiori informazioni sui servizi supplementari di pagamento, consultare il sito Toprural.it. I servizi di pagamento supplementare possono essere soggetti a proprie condizioni che devono essere approvate al momento della sottoscrizione.

8. Risoluzione del contratto

Se il Fornitore stabilisce, o si ritiene in tal senso, che (a) un annuncio o qualsiasi altro contenuto associato a un Proprietario costituisce un'infrazione delle Direttive sul contenuto, la legge, la regolamentazione applicabile o i diritti delle persone fisiche o giuridiche, (b) un Proprietario ha pubblicato contenuti inappropriati o ha fatto uso improprio del sito, (c) l'annuncio di un proprietario o le sue pratiche di affitto sono inaccettabili o ingiuste (ad esempio, ma non esclusivamente, se un Proprietario realizza un doppio affitto per una stessa proprietà a diversi viaggiatore per la stessa data o realizza qualsiasi altra attività che può essere ritenuta ingiusta o impropria in accordo con gli usi del settore), (d) il Proprietario infrange le presenti condizioni generali o non adempie ad altri obblighi dinanzi al Fornitore, i suoi affiliati o i viaggiatori, es.: Il Proprietario è stato ingiurioso o offensivo contro un dipendente o un rappresentante del Fornitore, (f) il Proprietario usa una falsa identità o (g) è stato individuato un comportamento simile a quelli descritti in precedenza, allora il Fornitore ha il diritto di rescindere il contratto o ritirare (i) l'annuncio oggetto della controversia, (ii) tutti gli annunci di cui il Proprietario è titolare (nonché, per maggiore chiarezza, tutti i servizi supplementari di pagamento e le offerte relative agli annunci), in forma immediata e non può essere richiesto alcun rimborso delle spese di sottoscrizione o di qualsiasi altra spesa incorsa dal Proprietario. Notare che il Fornitore non ha l'obbligo legale di sorvegliare né indagare denunce.

9. Diritti e obblighi del Fornitore

  1. (1) Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presentazione del sito senza avvisare prima il Proprietario, a patto che tali modifiche non compromettano l'obiettivo o la funzionalità del portale necessaria alla protezione degli interessi del Fornitore e non pregiudichi gravemente gli interessi del Proprietario.
  2. (2) Il Fornitore deve compiere ogni ragionevole sforzo a livello commerciale per assicurare la riproduzione più fedele possibile all'originale delle fotografie trasmesse in formato file o stampate. Tuttavia, il Proprietario riconosce, con la presente, di essere stato informato dal Fornitore di possibili differenze rispetto alle immagini originali, dopo la digitalizzazione delle immagini non digitali o in funzione delle impostazioni di ciascun monitor.
  3. (3) Per assicurare il continuo aggiornamento del sito dal punto di vista tecnico, il Fornitore può vedersi obbligato a realizzare una manutenzione occasionale che può causare limiti d'accesso al sito. Nella misura del possibile, il Fornitore deve programma la manutenzione ad un orario che incida il meno possibile sugli interessi del Proprietario.
  4. (4) Il Fornitore offre anche un sistema di posta elettronica che il Proprietario e il Viaggiatore possono utilizzare per mettersi in contatto. Il Fornitore deve compiere ogni ragionevole sforzo a livello commerciale per assicurarsi che tale sistema sia protetto, tuttavia il Proprietario riconosce che, dato lo stato attuale della tecnologia, il Fornitore non può garantire che persone terze non possano utilizzare o accedere al sistema del Fornitore per leggere, intercettare o copiare i messaggi non destinati a questi. Il Fornitore rifiuta con la presente ogni responsabilità derivante da accessi e da usi illeciti del sito e della sua base dati da parte di terzi.
  5. (5) Il Fornitore non verifica l'identità dei Proprietari che registrano i loro affitti sul sito. Se il Fornitore, in particolare nel possibile caso di avviso da parte di un Viaggiatore, sospetta che i dati inseriti dal Proprietario siano errati, ha il diritto, ma non l'obbligo, di verificare l'identità del Proprietario.
  6. (6) Il Fornitore si deve sottoporre alle disposizioni della Legge Organica 15/1999 del 13 dicembre sulla protezione dei dati personali e le normative di attuazione. Il Proprietario accetta che i suoi dati, in particolare il suo numero di telefono e gli indirizzi di posta elettronica, siano trasmessi ai Viaggiatori che si informano sulle loro proprietà. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, consultare la nostra Politica sulla protezione dei dati.
  7. (7) Il Fornitore si deve sottoporre inoltre alla Legge 34/2002 dell'11 luglio sui servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, nella misura in cui queste disposizioni sono applicate al Fornitore.

10. Proprietà intellettuale

  1. (1) Il Fornitore è il proprietario esclusivo del Portale. È assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale del Portale.
  2. (2) Il Proprietario può scaricare, mostrare o stampare singole pagine al fine di provare l'esistenza del contratto stipulato tra il Proprietario e lui stesso. La dicitura «© 2000 – presente HomeAway Spain, S.L. » – Tutti i diritti riservati» deve essere chiaramente leggibile in tutti i file e in tutte le stampe di queste pagine.

11. Diritti e obblighi del Proprietario

  1. (1) Il Proprietario deve presentare i dati esatti sulla sua identità personale e i suoi dati di pagamento e non può pubblicare annunci di case rurali senza disporre di tutti i diritti necessari per farlo.
  2. (2) I moduli messi a disposizione del Proprietario da parte del Fornitore devono essere utilizzati seguendo le istruzioni indicate a tale riguardo sul portale e possono essere utilizzati solo per pubblicare un annuncio della proprietà del Proprietario sul portale. In pratica, il Proprietario non può offrire l'affitto di una proprietà diversa da quella pubblicata sul Portale.
  3. (3) Il Proprietario deve fornire informazioni esatte e complete relative alla proprietà.
  4. (4) Se il Proprietario offre una traduzione deve garantire che il contenuto sia esatto e che rifletti fedelmente il testo nella lingua originale.
  5. (5) Il Proprietario deve seguire le linee guida sulla creazione di un annuncio per creare il proprio annuncio. Tutte le informazioni ingannevoli saranno eliminate dall'annuncio. Il Proprietario si assume le responsabilità completa ed esclusiva di qualsiasi errore o informazione ingannevole contenuta nell'annuncio.
  6. (6) Il Proprietario non può in nessun caso esigere dal Viaggiatore il pagamento attraverso metodi e servizi di invio diretto di denaro.
  7. (7) Il Proprietario s'impegna a rispettare gli obblighi legali definiti nella Legge 34/2002 dell'11 luglio in materia di servizi della società delle informazioni e del commercio elettronico sulle informazioni relative alla proprietà che devono essere offerte al Viaggiatore, nella misura in cui tali disposizioni sono applicate al Proprietario.
  8. (8) Il Proprietario deve salvare in modo confidenziale i dati di collegamento del suo account e non divulgarli a terzi. Se una persona terza si mette in contatto con il Proprietario per richiedere la trasmissione di questi dati, deve rifiutarsi e riferire immediatamente questa richiesta al Fornitore attraverso il modulo di contatto. Se il Proprietario è a conoscenza di un accesso non autorizzato al suo account da parte di terzi, deve immediatamente informare il Fornitore attraverso il modulo di contatto e procedere al cambio del nome utente e della password. Il Proprietario è l'unico responsabile della sicurezza e della protezione dei suoi dati di collegamento nonché dei suoi account di posta elettronica e accetta di mantenere indenne il Fornitore in merito a qualsiasi danno che possa essere causato al Fornitore, al Viaggiatore o al Proprietario stesso a causa della mancanza di integrità di dati e conti personali.
  9. (9) Il Proprietario si deve sottoporre alla Legge Organica 15/1999 del 13 dicembre sulla Protezione dei dati personali e relative normative di attuazione, in particolare relativamente all'obbligo di trasmettere informazioni ai Viaggiatori, di rettificare i dati trasmessi dai Viaggiatori al Fornitore e di sottoporsi a tutte le leggi e disposizioni legali relative alla raccolta, immagazzinamento e uso dei dati.
  10. (10) Le poste elettroniche e le raccomandazioni di alloggio trasmesse attraverso le reti sociali o la funzione «invia per email» possono essere inviate solo dietro consenso del destinatario.
  11. (11) Il Proprietario deve controllare l'annuncio prima di inviarlo al Fornitore per assicurarsi di non infrangere nessuna legge o regolamento applicabile. Il Proprietario è l'unico ed esclusivo responsabile delle conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle leggi in relazione al contenuto del suo annuncio o della sua attività. Il Fornitore declina con la presente ogni responsabilità relativa alla verifica dell'adempimento degli annunci pubblicati dai Proprietari alle leggi e regolamenti applicabili
  12. (12) Il Proprietario è l'unico responsabile della fatturazione, contabilità e liquidazione alle autorità competenti per tutte le imposte, tasse e onorari (comprensivi di IVA quando applicabile) sui guadagni percepiti.
  13. (13) Se il Proprietario è soggetto all'IVA nel suo paese di residenza, deve comunicare al Fornitore il suo numero di partita IVA valido. Questo numero deve essere convalidato dal sistema VIES http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/. Il Fornitore deve applicare quindi il meccanismo di inversione al Proprietario. Il Proprietario deve fornire immediatamente il suo numero di partita IVA valido e sempre prima di trenta (30) giorni successivi alla registrazione. Se il numero di partita IVA viene comunicato una volta passati i trenta (30) giorni, il Fornitore non procederà a nessun rimborso dell'IVA. Il meccanismo di inversione non viene applicato quando la residenza del proprietario è in Svizzera, in questo caso viene riscossa l'IVA in vigore in Svizzera.
  14. (14) Il Fornitore si riserva il diritto di trasferire le presenti condizioni generali e di assegnarle o consentire che venga surrogato un terzo alla totalità o a una parte dei diritti e obblighi presenti in queste condizioni generali, ma in nessun caso quando questo presupponga la violazione delle garanzie concesse al Proprietario in accordo con le stesse.

12. Diritti dei Proprietari sul contenuto

  1. (1) Il Proprietario dichiara di possedere tutti i diritti sul testo, le immagini e qualsiasi altro contenuto dell'annuncio inviato al Fornitore. Dichiara, in particolare, di possedere l'autorizzazione necessaria delle persone rappresentate in tutte le fotografie o video pubblicati e di possedere l'autorizzazione del proprietario per utilizzare le fotografie che rappresentano le sue proprietà.
  2. (2) Il Proprietario concede al Fornitore il diritto di modificare in modo sostanziale il titolo e la descrizione del suo annuncio, senza che il Fornitore si assumi alcuna responsabilità per l'esattezza dell'annuncio. Le modifiche sono da intendersi non sostanziali se non cambiano il senso della descrizione né aggiungono elementi descrittivi nuovi. Il Fornitore si riserva il diritto di non pubblicare né effettuare modifiche al titolo e alla descrizione dell'annuncio, nel senso descritto nella presente clausola, quando il contenuto non si adegua alle linee guida sulla creazione di un annuncio.
  3. (3) Il Proprietario dichiara di essere autorizzato a utilizzare tutti i marchi registrati o qualsiasi altro diritto di proprietà industriale o intellettuale relativo a oggetti o persone rappresentate in tutte le immagini o simboli nel caso in cui il suo annuncio contenga uno degli elementi citati.
  4. (4) Al momento di trasmettere il contenuto al Fornitore, il Proprietario accetta che questo possa essere utilizzato dal Fornitore o da qualsiasi entità del gruppo HomeAway o ente collaboratore per usi commerciali.

13. Indennizzo

Il Proprietario esime interamente il Fornitore da ogni reclamo avanzato da terzi, in particolare i reclami da parte di un Viaggiatore contro il Fornitore e/o il Proprietario in relazione ad un annuncio pubblicato sul portale del Fornitore dal Proprietario.

14. Divieti

Un Proprietario o un terzo non sono autorizzati a:

  • (a) utilizzare il contenuto del sito del Fornitore, i suoi marchi e loghi, o i dati pubblicati dal sito, attraverso nessun mezzo automatizzato o manuale, in particolare per copiare, divulgare, riprodurre, trattare, tradurre, raccogliere o per concedere qualsiasi altro diritto di uso di dati o altro; non è nemmeno autorizzato a metterli a disposizione in modo parziale o totale del pubblico in maniera intenzionale o no;
  • (b) utilizzare procedimenti o meccanismi automatici, come robot di indicizzazione o altro, per sorvegliare il contenuto del sito del Fornitore;
  • (c) utilizzare il sito per fini diversi dalla pubblicazione di annunci di affitto e/o la ricerca di case rurali, o l'invio di messaggi consentiti (ad esempio, per inviare messaggi non richiesti);
  • (d) trasmettere, inviare in qualsiasi modo o installare contenuti o programmi che possono danneggiare il sistema, o utilizzare materiali o software informatici con contenuti dannosi o contenenti programmi nocivi;
  • (e) pubblicare contenuti che costituiscono una violazione delle leggi o dei regolamenti penali o di altro tipo in vigore, in particolare quelli relativi alla protezione dei dati personali e della vita privata, o incitare qualcuno a infrangerli;
  • utilizzare o accedere al sito del Fornitore in un modo per poter influire sul sistema informatico o sul sito.
  • (g) Fare riferimento al Fornitore o ai suoi affiliati in qualunque forma che possa lasciar intendere che il Proprietario, la sua impresa, la proprietà, l'annuncio o il sito del Proprietario sono sponsorizzati, affiliati, soci, collaboratori o approvati in qualche modo dal Fornitore o dai suoi affiliati.

15. Diritto di blocco e di sospensione delle offerte

Se il Proprietario è in ritardo con il pagamento della sottoscrizione o di qualsiasi altro pagamento, o se un terzo richiede la soppressione di un annuncio sulla base di una supposta violazione dei marchi, dei diritti d'autore o delle leggi relative alla concorrenza o alla protezione della vita privata e/o dei dati personali, o per qualsiasi altro motivo valido e il Proprietario non può provare dinanzi al Fornitore di possedere il diritto di rendere pubblico il contenuto, le immagini e/o le fotografie incluse, il Fornitore ha diritto di bloccare o sopprimere, in modo temporaneo o definitivo, l'annuncio del Proprietario, fatta salva qualsiasi altra misura legale.

16. Responsabilità del Proprietario

Il Proprietario è responsabile unico ed esclusivo dell'insieme delle conseguenze finanziarie derivanti dai danni sofferti dal Fornitore a causa di un contenuto o di un programma trasmesso o inviato dal Proprietario dannoso per il materiale del Fornitore, che danneggerà in particolare il sistema o i suoi dati e causerà il guasto di tale sistema o difetti nello stesso. Tra le conseguenze finanziarie indicate sopra figurano gli onorari di avvocati e periti.

17. Limiti di responsabilità del Fornitore

In caso di violazione da parte del Fornitore di uno dei suoi obblighi essenziali, la sua responsabilità è limitata alla quantità pagata dal Proprietario al Fornitore nell'ambito della pubblicazione dell'annuncio sul portale del Fornitore. Non può essere considerato in nessun caso responsabile il Fornitore per il mancato guadagno o qualsiasi altro danno diretto o indiretto, speciale, accessorio o punitivo causato dal sito, il suo uso o una transazione effettuata dagli utenti, anche se il Fornitore è stato avvisato dell'eventualità di tale danno. Se non si è conformi a tutte le disposizioni delle presenti condizioni generali, si è invitati a non usare questo sito. In ogni caso, la responsabilità del Fornitore dinanzi agli utenti si limita alla quantità più alta tra (a) la somma delle quantità pagate dal Proprietario nei 6 mesi precedenti all'azione giudiziaria che abbia implicato la dichiarazione di responsabilità del Fornitore e (b) l'importo pari a cento euro (100 €).

18. Comunicazione con il Fornitore

  1. (1) Tutte le comunicazioni del Proprietario con il Fornitore devono essere inviate per posta a HomeAway Spain, S.L., Paseo de la Castellana 79, 28046 Madrid, Spagna, o utilizzando il modulo di contatto.
  2. (2) Le allerte relative alle infrazioni dei diritti d'autore devono includere i seguenti elementi:
    • (a) l'indirizzo postale, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del mittente dell'avviso;
    • (b) dati dettagliati sul contenuto in questione (allegare immagine o citare il testo), e un link al sito;
    • (c) una dichiarazione formale che certifica che:
      • (i) il Proprietario è il proprietario o il titolare di una licenza esclusiva dei diritti di proprietà industriale o intellettuale dell'opera in questione;
      • (ii) il Proprietario non ha autorizzato l'utilizzo dei documenti in questione nel portale del Fornitore.

19. Legge applicabile e attribuzione di competenza

  1. (1) Le relazioni tra le parti sono assoggettate esclusivamente al diritto spagnolo.
  2. (2) La risoluzione di tutti i litigi tra il Fornitore e il Proprietario è di competenza esclusiva dei tribunali di Madrid Capital.

20. 20. Altre disposizioni

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni venisse ritenuta nulla, questo non influisce sulla validità delle altre disposizioni.

Distintivo di qualità

Il “Distintivo” consiste in una targa di acciao 20 x 20 cm smaltata in 4 colori con il nostro logo (marca) di Toprural e la frase: "Alloggio raccomandato su Toprural da viaggiatori come te" che potrà essere collocata all’entrata dell’alloggio.

Toprural potrà concedere la licenza d’uso, con carattere non esclusivo e non trasferibile, del distintivo del Proprietario il cui alloggio riunisca, a suo criterio, le seguenti condizioni:

  • Un tempo di pubblicazione ininterrotta di minimo 12 mesi
  • Minimo 5 opinioni
  • Una valutazione media di almeno 4,5 stelle (su 5)

Nel caso di inadempimento di una o più condizioni di attribuzione e nello specifico (ma non limitativo): non rinnovare l’abbonamento su Toprural o raggiungere un punteggio medio inferiore alle 4,5 stelle, Toprural potrà notificare al Proprietario dell’Alloggio corrispondente l’obbligo immediato di ritiro del Distintivo di qualità. In questo caso, il Proprietario si impegna a ritirare e restituire il Distintivo nel termine improrogabile di 15 giorni.

La licenza d’utilizzo del distintivo si concede unicamente ed esclusivamente per il suo utilizzo con fini identificativi dell’Alloggio.

Il proprietario eviterà l’utilizzo del distintivo per dare l’impressione che lo stesso venga otorgato da un’autorità ufficiale, essendo obbligato a fornire chiarimenti indicando che si tratta di un uso volontario realizzato sulla base di un accordo di diritto privato.

Il propietario accetta che Toprural possa modificare in qualsiasi momento le condizioni di attribuzione e qualsiasi altra relazione con il rilascio o il ritiro del Distintivo, in base a quanto descritto nella sezione “Applicazione temporale delle condizioni” dei seguenti termini e condizioni. In caso di cessazione e risoluzione per qualsiasi motivo della relazione contrattuale con Toprural o del contratto di uso del Distintivo, il Proprietario si impegna a ritirare e restituire il Distintivo a Toprural per posta raccomandata a: Paseo de la Castellana, 79, 4ªplanta, módulo sur, 28046 Madrid, nel termine improrogabile di 15 giorni.

Data: maggio 2016