Condizioni generali d'uso del sito toprural.it per Utenti e Viaggiatori

1. Contenuto

  1. Queste Condizioni generali d'uso regolamentano le relazioni tra HomeAway Spain, S.L. (il Fornitore) e l'utente (il Viaggiatore) del sito www.toprural.it (il Portale) che non vi accede come Proprietario o Agente immobiliare (Proprietario). Queste condizioni generali stipulano un contratto tra le parti, le quali dichiarano di averle lette e accettate interamente per usare il sito.
  2. La versione delle Condizioni generali d'uso applicata al Viaggiatore è quella in vigore al momento della consultazione del portale on-line del Fornitore. Su tale portale può essere visualizzata solo la versione in vigore al momento dell'accesso al sito ed è consultabile nel corso dell'intero periodo di validità. Il Fornitore non ha l'obbligo di conservare tutte le versioni anteriori delle condizioni generali d'uso. Il Fornitore consiglia al Viaggiatore di stampare una copia delle condizioni o di salvarle sul suo computer.

2. Obiettivo

  1. L'obiettivo del Fornitore è offrire un portale on-line dove i Viaggiatori possono ottenere informazioni sugli affitti di case rurali offerti dai Proprietari e filtrare i risultati di ricerca attraverso gli strumenti di ricerca in modo semplice e rapido. Il portale offre la possibilità di lasciare commenti ed è anche un mezzo di comunicazione tra i Viaggiatori e i Proprietari che consentono ai Viaggiatori, tra le altre cose, di richiedere informazioni ai Proprietari. L'utilizzo di questo sito è gratuito per il Viaggiatore.
  2. Il Fornitore e/o le relative entità affiliate costituiscono una terza parte nel contratto stipulato tra il Proprietario e il Viaggiatore. Sul Fornitore non si potrà far ricadere alcuna responsabilità, contrattuale o extracontrattuale, per la risoluzione, mediazione o qualsiasi altro ruolo intermediario ricoperto tra il Proprietario e il Viaggiatore, o per le conseguenze, di qualsiasi natura, risultanti da una lite tra il Proprietario e il Viaggiatore.

3. Annunci

  1. Nel Portale, i Proprietari possono offrire l'affitto delle loro case rurali ai Viaggiatori attraverso gli annunci. Questi annunci sono visualizzabili sul sito senza il bisogno di iscriversi. Le traduzioni in altre lingue sono di responsabilità esclusiva del Proprietario. In caso di un link sull'annuncio che rimanda allo strumento di Google Maps, il Proprietario avrà assicurato precedentemente al Fornitore che l'indirizzo del link è corretto.  
  2. Quando un Viaggiatore è interessato all'affitto di una proprietà pubblicata sul portale del Fornitore, può inviare una richiesta di informazioni al Proprietario. In questa richiesta di informazioni, oltre ad indicare la data di ingresso e uscita dalla proprietà, si devono inserire il nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono del Viaggiatore che realizza la richiesta. 
  3. Il Viaggiatore riceve quindi un'e-mail di conferma riportante i dettagli della richiesta oltre alle informazioni e ai consigli per la buona esecuzione della prenotazione, da leggere attentamente.
  4. La richiesta di informazioni è inviata all'indirizzo di posta elettronica fornito dal Proprietario, il quale sceglie quindi se mettersi in contatto con il Viaggiatore per rispondere alla richiesta.
  5. Il Fornitore non interviene e non si assume alcuna responsabilità in relazione con le interazioni tra il Proprietario e il Viaggiatore. Il Fornitore rappresenta un terzo nella relazione contrattuale tra il Proprietario e il Viaggiatore e si limita a pubblicare l'annuncio del Proprietario e a fungere da punto di incontro tra le parti.
  6. È vietato pagare l'importo dell'affitto della proprietà scelta attraverso metodi di invio diretto di denaro. Il Fornitore vieta espressamente ai Proprietari di richiedere questo metodo di pagamento ai Viaggiatori.
  7. Il Viaggiatore che adempie alle condizioni stabilite nella Garanzia base di affitto, può godere di una copertura fino a ottocento euro (800€) per perdite legate a frodi su internet al momento di affittare una proprietà attraverso il Portale.

4. Registrazione

  1. Se i Viaggiatori desiderano utilizzare gli altri servizi proposti nel Portale devono registrarsi. La registrazione è riservata alle persone che possiedono la capacità giuridica per stipulare un contratto, per questo sono esclusi i minori d'età e le persone sotto tutela. Durante il processo d'iscrizione viene creato un account utente.
  2. Per registrarsi nel Portale, i Viaggiatori devono cliccare sul tasto «Accesso Utenti», e poi sul link «Registrazione nuovo utente». A questo punto saranno reindirizzati a una pagina nella quale devono inserire il cognome e nome, un indirizzo di posta elettronica valido e scegliere una password. Possono registrarsi anche attraverso il loro profilo Facebook. Una volta verificati i dati inseriti, i Viaggiatori possono terminare la loro registrazione accettando le presenti Condizioni generali e cliccando sul tasto «Unirmi a Top Rural».
  3. Nel profilo del viaggiatore sono comprese le informazioni accessibili pubblicamente dagli altri utenti registrati o no nel sito, come ad esempio attraverso motori di ricerca come Google.
  4. I Viaggiatori possono sospendere il loro account utente qualora lo desiderino richiedendolo attraverso il modulo di contatto.

 

5. Diritti e obblighi del Fornitore

  1. Il Fornitore deve compiere ogni ragionevole sforzo a livello commerciale in modo che gli annunci pubblicati sul portale corrispondano il più possibile alle informazioni offerte dal Proprietario al Fornitore. Tuttavia, si avvisa ai Viaggiatori che vi possono essere delle differenze rispetto alle immagini originali dopo la digitalizzazione delle immagini non digitali o in base alle impostazioni di ciascun monitor.
  2. Non è possibile esigere responsabilità civile o penale al Fornitore a motivo delle informazioni o dati fraudolenti che possono comparire sul portale nei limiti in cui questi sono trasmessi dal Proprietario al Fornitore e che quest'ultimo non faccia altro che riprodurli. Tutti i reclami avanzati dal Viaggiatore relativi a informazioni o dati fraudolenti devono essere comunicati al Proprietario e non al Fornitore.
  3. Il Fornitore non è responsabile delle traduzioni degli annunci pubblicati sul portale, trasmesse dal Proprietario al Viaggiatore o che il Viaggiatore ha ottenuto per conto suo.
  4. Il Fornitore deve compiere ogni ragionevole sforzo a livello commerciale per mantenere aggiornato il sito dal punto di vista tecnico. Questo richiede una manutenzione occasionale che può implicare limiti d'accesso al sito. Nella misura del possibile, il Fornitore deve programmare tale manutenzione ad un orario che comprometta il meno possibile gli interessi del Viaggiatore. 
  5. Il Fornitore offre anche un sistema di messaggeria che il Proprietario e il Viaggiatore possono utilizzare per mettersi in contatto. Il Fornitore deve compiere ogni ragionevole sforzo a livello commerciale per assicurarsi che tale sistema sia protetto. Ciononostante, il Proprietario riconosce che, dato lo stato attuale della tecnologia, il Fornitore non può garantire che nessuna persona terza non potrà utilizzare o accedere al sistema del Fornitore per leggere, intercettare o copiare i messaggi di cui non sono i destinatari. Il Fornitore rifiuta con la presente ogni responsabilità derivante da accessi e usi illeciti del sito e della sua base dati da parte di terzi.

 

6. Proprietà del sito in Internet

  1. Il Fornitore è il proprietario esclusivo del portale toprural.it. La riproduzione parziale o totale del sito, attraverso la copia del testo, dei grafici o dei disegni è assolutamente vietata.
  2. I Viaggiatori possono scaricare, mostrare o stampare singole pagine al fine di provare l'esistenza di un contratto stipulato tra il Proprietario e loro stessi. La dicitura  «© 2000– presente HomeAway Spain, S.L.  – Tutti i diritti riservati» deve essere chiaramente leggibile in tutti i file e in tutte le stampe di queste pagine.

7. Account del viaggiatore, comunicazioni e commenti

  1. I Viaggiatori devono inserire e registrare dati precisi ed esatti sulla loro identità personale nel loro rispettivo profilo utente.
  2. I Viaggiatori devono rispettare la riservatezza dei loro dati di collegamento e non divulgarli a terzi. Il Fornitore non deve richiedere mai tali dati ai Viaggiatori, ad eccezione del nome utente dei Viaggiatori nel suo portale. Se una persona terza si mette in contatto con i Viaggiatori per richiedere la trasmissione dei loro dati, questi non devono divulgarli in nessun caso e devono riferire immediatamente questa richiesta al Fornitore attraverso il modulo di contatto. I Viaggiatori devono avvisare tutti gli usi fraudolenti del loro account da parte di terzi non autorizzati e procedere immediatamente al cambio della password.
  3. I messaggi elettronici inviati attraverso il sistema di richiesta del Fornitore devono essere solamente richieste serie di prenotazione. È vitato fare un uso abusivo del sistema di posta elettronica del Fornitore, in particolare per inviare comunicazioni commerciali non richieste (posta indesiderata). I messaggi elettronici e le raccomandazioni di siti trasmessi con la funzione «Raccomanda questo sito» devono essere inviati solo su approvazione del destinatario.
  4. Il Viaggiatore ha la possibilità di commentare e valutare la proprietà una volta concluso il soggiorno. I commenti e le valutazioni devono attenersi alla Guida sui commenti. In particolare, devono essere rispettate le seguenti condizioni non esaustive: sono consentiti solo i commenti per soggiorni effettivamente realizzati e ci si deve limitare a una sola valutazione per gruppo di Viaggiatore durante uno stesso soggiorno. È vietato fare commenti contenenti dati errati, minacce, insulti, diffamazioni o calunnie. I Viaggiatori devono assicurarsi che i suoi commenti siano autorizzati dalla legge e che non vadano contro i diritti di terzi né infrangano nessuna legge o regolamento in vigore. Il Fornitore si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi commento che, a suo giudizio e a sua discrezione, ritiene che non adempiono alle norme di pubblicazione di commenti, senza il bisogno di notificare né motivare la sua decisione.
  5. Il Fornitore consente altresì ai Proprietari di pubblicare le risposte ai commenti dei Viaggiatori, i quali sono regolamentati dalle stesse norme di pubblicazione indicate sopra.
  6. Il Fornitore non esegue nessuna verifica di identità. Se i Viaggiatori sospettano che un Proprietario abbia fornito informazioni fraudolente, sono invitati ad avvisare il Fornitore attraverso il modulo di contatto.
  7. Il Fornitore si sottopone alle disposizioni della Legge organica 15/1999 del 13 dicembre sulla protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni, consultare la Politica sulla protezione dei dati. Il Proprietario ha espressamente autorizzato il Fornitore di pubblicare i suoi dati, in particolare il suo numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica che sono a disposizione dei Viaggiatori che hanno formulato richieste di informazioni e/o prenotato una proprietà del Proprietario. I Viaggiatori possono richiedere di ricevere tali informazioni dopo la presentazione di una ricevuta di prenotazione. 

8. Indennizzo

In caso di violazione dei diritti di terzi, derivante dalla pubblicazione di contenuti da parte del Viaggiatore (nei suoi commenti, raccomandazioni o altro) o per le sue azioni o atti (in particolare in forma di posta elettronica inviata a terzi), il Viaggiatore coinvolto esimerà completamente il Fornitore da tutti i reclami fatti da terzi, a prescindere dal fondamento giuridico, e lo indennizzerà per qualsiasi danno arrecato.

 

9. Diritto di utilizzo dei contenuti

  1. Per quanto riguarda i contenuti pubblicati dal Viaggiatore sul sito del Fornitore, il Viaggiatore dichiara di possedere tutti i diritti di utilizzo dei testi, immagini e di qualsiasi altro contenuto pubblicato. Dichiara, in concreto, di possedere il consento necessario delle persone rappresentate in tutte le fotografie o video pubblicati e che possiede l'autorizzazione del proprietario per utilizzare le fotografie che rappresentano le sue proprietà. Il Fornitore si riserva, a tale effetto, il diritto di esigere dal Viaggiatore tutte le documentazioni indicanti tali autorizzazioni.
  2. Il Viaggiatore dichiara altresì di essere autorizzato a utilizzare tutti i marchi registrati o qualsiasi altro diritto di proprietà industriale o intellettuale relativo a oggetti o persone rappresentate in tutte le immagini o simboli nella misura in cui il contenuto pubblicato contenga uno degli elementi citati.
  3. Al momento di fare commenti e/o raccomandazioni al Fornitore, i Viaggiatori stanno dando il loro consenso per la loro pubblicazione.

10. Usi non autorizzati

Nessun Viaggiatore o terzo è autorizzato a:

  1. utilizzare il contenuto del sito toprural.it, compresa la base dati pubblicata sul sito, attraverso qualsiasi mezzo automatizzato o manualmente. In concreto, è vietato copiare, divulgare, riprodurre, processare, tradurre, raccogliere il contenuto o concedere diritti d'uso dei dati o altro, utilizzare il contenuto, metterlo a disposizione del pubblico, in modo intenzionale o no, parzialmente o totalmente;
  2. utilizzare procedimenti o meccanismi automatici, come robot di indicizzazione o altro, per sorvegliare il contenuto del sito;
  3. utilizzare il sito per fini diversi dalla pubblicazione di annunci di affitto e/o la ricerca di affitti di vacanza, o l'invio di messaggi validi (ad esempio, per inviare messaggi non richiesti);
  4. trasmettere, inviare attraverso qualsiasi altro mezzo o installare qualsiasi contenuto o programma, che, per le sue dimensioni o natura, può danneggiare il sistema informatico del Fornitore, inviare tali contenuti o programma al sito o utilizzare tutti i materiali o software informatici con contenuti nocivi o contenenti programmi dannosi;
  5. pubblicare contenuti che costituiscono una violazione delle leggi o dei regolamenti penali o di altro tipo in vigore, in particolare quelli relativi alla protezione dei dati personali e della vita privata, o incitare qualcuno a infrangerli;
  6. utilizzare o accedere al sito toprural.it in un modo che possa compromettere il sistema informatico o il sito.
  7. riferirsi al Fornitore o ai suoi affiliati, in qualunque forma, che lasci intendere che il Proprietario, la proprietà, l'annuncio o il sito web sono sponsorizzati, affiliati, soci o sono approvati dal Fornitore o dai suoi affiliati.

11. Diritto di soppressione dei contenuti

Se una persona terzo richiede la soppressione di un contenuto sulla base di una supposta violazione dei marchi, dei diritti d'autore o delle leggi relative alla concorrenza o alla protezione della vita privata e/o dei dati personali, o per qualsiasi altro motivo valido e il Viaggiatore non può provare dinanzi a Top Rural di possedere il diritto di rendere pubblico il contenuto, le immagini e/o le fotografie incluse, il Fornitore ha diritto di bloccare o sopprimere, in modo temporaneo o definitivo, i commenti, le raccomandazioni o qualsiasi contenuto del Viaggiatore, fatta salva qualsiasi altra misura legale.

In ogni caso, il Fornitore si riserva il diritto di sopprimere qualsiasi contenuto in via discrezionale e senza notifica previa se questo non adempie alla legge o alle linee guida del Fornitore.

12. Responsabilità del Viaggiatore

Il Viaggiatore è responsabile unico ed esclusivo dell'insieme delle conseguenze finanziarie derivanti dai danni sofferti dal Fornitore a causa di un contenuto o di un programma trasmesso o inviato dal Proprietario dannoso per il materiale del Fornitore, che danneggerà in particolare il sistema o i suoi dati e causerà il guasto di tale sistema o difetti nello stesso. Tra le conseguenze finanziarie indicate sopra figurano gli onorari di avvocati e periti.

13. Responsabilità del Fornitore

Il Fornitore non può essere considerato responsabile di alcun danno derivante dalla relazione tra il Proprietario e il Viaggiatore. Non potrà essere considerato in nessun caso responsabile il Fornitore per il mancato guadagno o per qualsiasi altro danno diretto o indiretto, speciale, accessorio o punitivo causato dall'uso del sito o da una transazione effettuata dagli utenti, anche se il Fornitore è stato avvisato dell'eventualità di tale danno. Se non si è d'accordo con una delle disposizioni delle presenti condizioni generali, si prega di astenersi dall'uso del sito.

14. Comunicazione con il Fornitore

Tutte le comunicazioni del Viaggiatore con il Fornitore devono essere inviate a HomeAway Spain, S.L., Paseo de la Castellana 79, 28046 Madrid, Spagna, o attraverso il modulo di contatto.

Le allerte relative alle infrazioni dei diritti d'autore devono includere i seguenti elementi:

  1. l'indirizzo postale, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del mittente dell'avviso;
  2. dati dettagliati sul contenuto in questione (allegare immagine o citare il testo), e un link al sito;
  3. una dichiarazione formale che certifica che:
    1. il Viaggiatore è il proprietario o il titolare di un licenza esclusiva dei diritti di proprietà industriale o intellettuale dell'opera in questione o il titolare di un diritto esclusivo di utilizzo di tale opera;
    2. il Viaggiatore non ha autorizzato l'utilizzo dei documenti in questione nel portale del Fornitore.

15. Legge applicabile e attribuzione di competenza

  1. Le relazioni tra le parti sono assoggettate esclusivamente al diritto spagnolo.
  2. La risoluzione dei litigi tra il Fornitore e il Viaggiatore è di competenza esclusiva dei tribunali del luogo di residenza del Viaggiatore.
  3. L'annullamento di una o più disposizioni delle presenti condizioni non influisce in nessun modo sulla validità delle altre disposizioni.

Ultima modifica settembre 2014