Loggia sul Nera

Arrone, (Arrone), Terni (Umbria, Italia)

Nessuna valutazione
Affitto completo
Persone 2 - 11
I tre appartamenti de La loggia sul Nera di Arrone, nel cuore dell'Umbria, sono ospitati in una casa signorile in pietra dell'800 sapientemente ristrutturata con travi di legno a vista e arredati elegantemente con mobili d'epoca. Due dei tre appartamenti (il gambero rosso e la trota azzurra) sono dotati di camino.

La Loggia sul Nera si trova all'interno del borgo medievale di Arrone, uno dei borghi più belli d'Italia.

Arrone si trova in una posizione strategica per visitare tutte le bellezze dell'Umbria: a 6 chilometri dalla Cascata delle Marmore, a 26 da Spoleto, lungo la strada che conduce a Norcia e a Cascia.
Per saperne di più
A un'ora di distanza da Perugia, Assisi e Todi.

Tutti gli appartamenti de La loggia sul Nera sono divisi in un salone con divano letto, un cucinino, una o due camere da letto e ampi servizi. La casa è attaccata alle mure castellane del borgo medievale di Arrone, uno dei borghi più belli d'Italia.

Il terrazzo è il punto più caratteristico della casa: ampio e con un panorama che da solo merita il soggiorno. 

La Loggia sul Nera vi garantisce vacanze di assoluto relax in un ambiente dalla natura incontaminata e a pochi chilometri dai più noti centri turistici dell'Umbria. 

Il palazzo si trova al centro del paese e da essa si raggiungono rapidamente, anche a piedi, un centro sportivo con piscina, campi da bocce e da calcetto. 

A  pochi passi dagli appartamenti del La loggia sul Nera si trova il campo base per le escursioni in mountain bike: vi aspettano trecento chilometri di sentieri all'interno del parco fluviale del Nera. 

Ad Arrone, ma soprattutto a Ferentillo (un delizioso borgo poco lontano famoso anche per il museo delle mummie e l'abbazia longobarda di San Pietro in Valle), si può provare l'emozione dell'arrampicata su roccia anche in notturna. 

Nel parco fluviale del Nera, con postazione anche ad Arrone, si pratica la discesa delle rapide del fiume in gommone o canoa con percorsi differenziati per tutti: per gli esperti che provano il brivido delle rapide ma anche per bambini e non esperti di nuoto.

Un altro "brivido" da provare è quello dei percorsi enogastronomici: Arrone e la Valnerina sono ricchissimi di ristoranti e osterie che offrono la cucina tipica, arrosti, salumi, formaggi, tartufo, olio dop, a prezzi accessibili per tutte le tasche.

Vacanza rilassante o sportiva o, perché no, tutte e due.
(nascondere)

Parla francés, inglés, italiano

Vedi telefono
  • (0039) 347 49 70 188

Informazioni sul proprietario e sull'alloggio Per saperne di più

Il meglio

Arrone, Comune della Provincia di Terni (Umbria), si trova nella bassa Valnerina a circa 13 chilometri dal capoluogo provinciale. L'ambiente caratterizzato da corsi d'acqua (il fiume Nera e la vicina Cascata delle Marmore), da boschi, vallate, piccoli borghi medioevali, è particolarmente adatto alle escursioni, alle passeggiate, alle visite turistiche effettuate a contatto con la natura. E anche i sapori si legano all'ambiente: i prodotti tipici sono olio, tartufo, carni, gamberi di fiume.

Inserito nel Parco del fiume Nera, il territorio si presta a numerose attività sportive come il trekking, le escursioni in bicicletta, l'arrampicata su roccia, la discesa del fiume in canoa.

Spesso la parola “ambiente” viene usata fuori luogo; non è il caso di Arrone. In questo borgo medioevale, infatti, tale parola non può pronunciarsi a sproposito. Perché qui, oltre alla storia, è davvero l’ambiente uno dei protagonisti. Ambiente nel senso di natura,  flora e fauna caratteristiche, clima favorevole, acqua e buona cucina. Acqua, poiché la roccia sedimentaria ad alta permeabilità ha generato un territorio ricco di sorgenti, di fiumi (il Nera e il Velino che danno origine alla Cascata delle Marmore), di bacini come il lago di Piediluco, di fossi e torrenti dove vivono specie rare. Buona cucina poiché l’ambiente è legato ai prodotti tipici, dal tartufo, all’olio, alla carne di suino, alle specie ittiche. E’ l’identikit del Parco fluviale del Nera, dove Arrone insiste nel versante meridionale, al confine col Comune di Terni. Una zona temperata con clima mediterraneo collinare, aridità estiva moderata e freddo invernale non troppo pungente.

Ovvio che su un territorio simile si siano sviluppati gli sport “verdi”. Si va dal rafting, all’arrampicata, al canyoning, alla mountain bike, al trekking ed altro ancora, con scuole specializzate dirette da maestri federali. Sport a contatto con la natura, tra una pedalata, una discesa e magari l’avvistamento del “biancone”, piccola aquila definita “l’aquila dei serpenti” per le sue predilezioni alimentari. Oppure del “passero solitario”, un tempo quasi scomparso, oggi tornato a nidificare nei casolari abbandonati della Valnerina. E poi la flora: gli ulivi coltura-simbolo della zona, i lecci, i pini, i salici e i pioppi. E’ in un ambiente come questo che nei secoli si sono sviluppate parecchie attività umane. Si possono cogliere ancora oggi nascoste nelle gole o sui monti. Ritrovamenti archeologici legati a culti romanici, mulini anch’essi d’epoca romanica, eremi e monasteri medioevali, oppure edifici più recenti ormai diventati oggetto d’archeologia industriale (la miniera di lignite nella frazione di Buonacquisto, dismessa nel 1958). Insomma, è davvero l’ambiente a caratterizzare il territorio.

(nascondere)

Caratteristiche

  • Esterno: Giardino,  Barbecue,  Terrazza,  Piscina,  Mobili da giardino,  Parcheggio. 
  • Interno: Lavatrice,  Riscaldamento,  Sala da pranzo,  Camera con televisione,  Camere con bagno,  Cucina,  Caminetto,  Televisione,  Biblioteca,  Soggiorno. 
  • Servizi: Accesso Internet,  Animali ammessi,  Noleggio biciclette,  Culla disponibile,  Documentazione sulla zona,  Wi-Fi gratis. 
  • Lingue: Francese,  Inglese,  Italiano. 
  • Situazione: Nel centro urbano,  Accesso asfaltato,  Zona collinare. 
  • Per disabili: Camera adattata per disabili. 
La struttura dispone di 4 appartamenti di differenti caratteristiche, disponibilitá e prezzi:

- Il Gambero Rosso e La Trota Azzurra
- Salone con divano letto, cucina con camino, camera da letto, grande bagno con doccia, terrazzo panoramico dove poter mangiare posti letto 2+2
- I Tre Porcelli
- 2 camere da letto una con bagno all´interno e vasca, un salone con divano letto, un secondo bagno con doccia, un cucinino, posti letto 4+2
- Il Grappolo d'Oro
- 1 camera da letto tripla con bagno all'interno con doccia, un salone cucina con divano letto, un giardino all'aperto dove poter mangiare, posti letto 3 + 2

(nascondere) Per saperne di più

Attività

  • Terra: Raccolta funghi,  Bicicletta - MTB,  Scalata,  Speologia,  Bungee jumping,  Passeggiate a cavallo,  Itinerari gastronomici,  Escursioni - trekking. 
  • Acqua: Torrentismo,  Hydrospeed,  Canottaggio o Kayak,  Rafting,  Pesca. 
  • Aria: Deltaplano,  Paracadutismo,  Parapendio. 
  • Laboratori: Corsi e stage,  Osservazione fauna e flora. 

Dal 37,08€ persona al giorno (circa)


Contattare senza compromesso


  • Su Toprural dal 2008
  • Con licenza d'uso turistico