Agriturismo Villa Pacinotti

Pistoia, Pistoia (Toscana, Italia)

Agriturismo Villa Pacinotti

Agriturismo Villa Pacinotti

Pistoia, Pistoia (Toscana, Italia)

10.0 Eccellente 

persona al giorno (circa)
Persone
Tipo
Appartamenti
31.25 €
2 - 11
Affitto completo
4
10 Voto medio
Affitto completo
Persone 2 - 11
L´agriturismo, realizzato in un’antica casa colonica, è situato a fianco della storica Villa in cui Antonio Pacinotti, inventore della dinamo, trascorreva le vacanze. A breve distanza da Pistoia, in collina, gode di una vista fantastica sulla città.
Quattro comodi appartamenti arredati con mobili d’epoca vi accoglieranno in una calda atmosfera di altri tempi. Sarete immersi nella quiete di un oliveto secolare coltivato con metodo biologico e potrete dedicarvi a rilassanti passeggiate nel verde dei boschi o a visite culturali a Pistoia – che giace ai vostri piedi - e alle altre città d’arte della Toscana.
Per saperne di più
Gli appartamenti sono stati restaurati con criteri e materiali ecologici: uno degli appartamenti è accessibile a persone disabili. I bambini, come pure i vostri animali, saranno i benvenuti!
A disposizione degli ospiti tavoli all'aperto (sotto gli ombrelloni nell'aia o all'ombra degli alberi nel prato davanti alla villa) per far colazione o cenare, un barbecue e un grande tavolo in legno con panche sotto il pergolato di uva fragola; per i bimbi un piccolo parco giochi, con altalena, scivolo e sabbiera.
(nascondere)

Giovanni Malatesta (Proprietario)

Parla Francese, Inglese, Spagnolo, Italiano

Contattare il proprietario

Informazioni sul proprietario e sull'alloggio Per saperne di più

Su Giovanni Malatesta

Giovanni Malatesta ha acquistato questo alloggio nel 2003.

Motivi per venire

Capita sovente che chi viene a trovarci per la prima volta esclami: “questo è un piccolo paradiso!”
Deve essere stata questa la stessa emozione che provò nel lontano 1846 il padre di Antonio Pacinotti, Luigi, mentre era alla ricerca di una residenza di campagna in cui riunire la famiglia nei pressi di Pistoia, sua città natale.
Fu la medesima sensazione che fece innamorare tanto me quanto mia moglie di questo luogo quando, giovani sposi, cominciammo a frequentare la Villa, che nel frattempo era divenuta di proprietà della nostra carissima zia Maria Rosa, nipote di un fratello del grande scienziato. Ce ne innamorammo al punto da farlo diventare una ragione di vita, quando, divenuta ormai anziana la zia, decisi di assumere la conduzione della azienda agricola e, successivamente, divenutone proprietario, decisi, nel solco della tradizione di ospitalità che ha sempre caratterizzato questa casa, di condividere il fascino che emana da questo luogo anche con i viaggiatori alla ricerca di angoli di Toscana più autentici.
La posizione è ideale per visitare la Toscana, a metà strada tra Firenze e Lucca, con tutte le città d'arte toscane a portata di mano. A breve distanza dalla città - che oggi si raggiunge in pochi minuti di auto - il luogo, immerso fra gli olivi che da secoli coprono queste colline, appare come una terrazza da cui si gode una incantevole vista su Pistoia e la sua pianura.   Il silenzio della campagna, rotto solo dal cinguettio degli uccelli, dallo stormire delle fronde degli ulivi, dal canto dei grilli e, durante l’estate, dal frinire delle cicale, invita al riposo e al dolce far niente, distaccandoci dalla frenesia quotidiana che rischia di travolgerci anche durante i periodi di vacanza. .

Il meglio

Il rispetto della natura e dell'ambiente, l'adozione dei metodi dell'agricoltura biologica e l'uso delle energie rinnovabili sono i nostri punti di forza. 
Ciò che rende unico questo luogo, tuttavia, è il legame che esso ha con la memoria del grande scienziato, Antonio Pacinotti, che nelle stanze ombrose della Villa trascorse lungo tempo della sua vita e che sicuramente rappresentò il luogo a lui più caro. Le grandi stanze parlano ancora di lui e della sua famiglia e tuttora nella Villa sono conservati oggetti, mobili e strumenti che risalgono al periodo in cui lui vi abitò. 
Un compito che ci siamo assunti è quello di conservare gelosamente queste memorie e, attraverso di esse, far conoscere la figura di questo grande scienziato, cui va ascritto il merito – forse non sufficientemente riconosciuto - di aver dato inizio, con la sua invenzione, all’era dell’elettricità.

(nascondere)

Caratteristiche

  • Esterno: Giardino,  Barbecue,  Orto,  Mobili da giardino. 
  • Interno: Lavatrice,  Sala da pranzo,  Parcheggio,  Riscaldamento,  Cucina,  Televisione,  Aperto a capodanno,  Microonde,  Soggiorno. 
  • Servizi: Animali ammessi,  Culla disponibile,  Documentazione sulla zona,  Vendita di prodotti locali,  Camera adattata per disabili,  Wi-Fi gratis,  Prenotazione on-line,  Agriturismo. 
  • Situazione: Accesso asfaltato,  Zona collinare,  Fuori dal centro urbano,  Accesso segnalato. 
L´Agriturismo Villa Pacinotti mette a vostra disposizione quattro appartamenti indipendenti, ciascuno dotato di ampia cucina tinello, completamente arredati ed accessoriati:

Il Barco:

- Dotato di ingresso indipendente e di giardino privato, è completamente pari terra ed accessibile ai portatori di disabilità motoria.
-  È composto da camera matrimoniale, tinello, cucina, ampio disimpegno e bagno con doccia a norma per diversamente abili.
- È possibile usufruire di un letto aggiuntivo, consentendo così di ospitare una coppia con un figlio. 
- Grazie al giardino privato completamente recintato è ideale per chi non voglia privarsi della compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Le Aie:

- Al primo piano, è composto da camera matrimoniale, ampio tinello con cucina, studiolo, bagno con doccia.
- Lo studiolo dispone di un ampio divano utilizzabile come terzo letto, e nel tinello vi è un divano trasformabile in letto francese (1 piazza e ½), consentendo così di ospitare una coppia con due figli. 

La Salvia:

- Al primo piano, è composto da  cucina-tinello, camera matrimoniale, antibagno e bagno con doccia. 
- Nella camera matrimoniale è possibile aggiungere un letto supplementare ed un eventuale lettino con sponde, consentendo così di ospitare una coppia con due bambini (1 fino a 12 anni ed uno fino a 3 anni). 
Gli appartamenti Salvia e Le Aie sono affacciati sul medesimo pianerottolo, consentendo il loro abbinamento nel caso di gruppi familiari o di amici più numerosi.

La Tosca:

- al piano terro, dotato di camera matrimoniale, camera a due letti + letto supplementare, soggiorno-pranzo con divano-letto alla turca, grande cucina abitabile e bagno con doccia

(nascondere) Per saperne di più

Attività

  • Terra: Raccolta funghi,  Bicicletta - MTB,  Passeggiate a cavallo,  Escursioni - trekking,  Enoturismo. 
  • Acqua: Pesca. 
10.0 / 10 Eccellente

Valutazione media in base a opinioni pubblicate negli ultimi 24 mesi


Valutazione per categorie

Pulizia
9.4286 Molto positivo
Accoglienza del proprietario
9.7142 Molto positivo
Ambiente
9.7142 Molto positivo
Dotazioni
8.8572 Molto positivo
Relazione qualità/prezzo
9.7142 Molto positivo
Qualità del sonno
9.4286 Molto positivo







Non sono state trovate recensioni per questo evento.

Visualizza le opinioni in: francese (1),  spagnolo (17).


Quando vuoi soggiornare

Inserisci le date per vedere la disponibilità

Si è verificato un errore e non è possibile prenotare online in questo momento. Contatta direttamente il proprietario.
Accidenti, le date che hai scelto non sono disponibili. Ne cerchiamo altre?
Questa proprietà non accetta prenotazioni il giorno stesso. Potrai prenotarla da domani.
Occultare calendario
  S D L M Me G V S D L M Me G V S D L M Me G V
2: Barco 25 26 27 28 29 30 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
3: Le Aie 25 26 27 28 29 30 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
2: Salvia 25 26 27 28 29 30 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
4: Tosca 25 26 27 28 29 30 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Calendario aggiornato il 2017-11-24  Disponibile  Fine settimana  Occupato


Case Agriturismo Villa Pacinotti

Case disponibili in Agriturismo Villa Pacinotti

Case non disponibile in Agriturismo Villa Pacinotti

Maggiori informazioni

Modalità di pagamento:
Bonifico bancario ,   Carta di credito ,   PayPal ,   In contanti  
Sono compresi nel prezzo:
- Biancheria (letto, bagno e cucina);
- Set di prodotti per la prima colazione (caffè, tè, zucchero di canna bio del Commercio Equo e Solidale, marmellate e fette biscottate da agricoltura biologica, latte);
- Cambio biancheria e pulizia settimanale;
- Pulizia finale;
- Barbecue a disposizione degli ospiti con tavolo sotto il pergolato per cene all´aperto;
- Giochi per bambini;

Supplementi:
- letto aggiunto: 10 euro a notte, 40 euro a settimana
Dal 15 ottobre al 15 marzo è previsto un supplemento per il riscaldamento di 10 euro/notte per appartamento
10.0 / 10 Eccellente

Valutazione media in base a opinioni pubblicate negli ultimi 24 mesi

via di Caloria e Valdibure, 10 - 51100 PistoiaPistoia (PistoiaToscana)

Indicazioni del proprietario

Per il calcolo del percorso, utilizzare questa mappa.
Se si usa un navigatore satellitare, si consiglia di introdurre il seguente indirizzo: via di Caloria 14, Pistoia. Si tratta dell'indirizzo della casa posta di fronte all'agriturismo: infatti all'agriturismo si arriva dalla via di Caloria, che è una traversa sulla sinistra della Strada Provinciale n. 24 Pistoia-Riola, e non dalla via di Caloria e Valdibure, che, a parte il tratto iniziale, non è percorribile con automezzi.
Proveniendo dall'autostrada A11, subito dopo il casello, voltare a sin. in direzione Pistoia Est, Prato. Alla terza rotatoria, prendere la terza uscita e seguire le indicazioni per la SP 24 Pistoia-Riola. Superare il Centro Commerciale (a destra) e al semaforo voltare a destra seguendo sempre le indicazioni della SP 24 Pistoia-Riola e quelle per la Pieve S. Giovanni a Valdibure (cartello marrone). Attraversato l'abitato di Candeglia, seguire le indicazioni per la Pieve di S. Giovanni a Valdibure, dopo un chilometro circa, superato un gruppo di case a schiera bianche e gialle (a sinistra), la strada piega a sinistra e inizia a salire (indicazioni per la Pieve di Valdibure, Riserva naturale Aquerino-Cantagallo ecc.). Dopo circa 500 m, voltare a sinistra in via di Caloria, di fronte alla fermata dell'autobus (30 m prima, cartello indicatore per l'agriturismo Villa Pacinotti). La terza casa sul lato sinistro, di colore rosa scuro, è l'agriturismo. L'ingresso si raggiunge scendendo sulla stradina a sin. sotto l'insegna.

Luoghi di interesse

  • a 16 km: Acquerino 
    Riserva Naturale Biogenetica dell'Acquerino, con rifugio CAI nelle vicinanze e piccolo museo forestale.
  • a 21 km: L'Acqua 
    Caratteristico paesino dell'appennino toscano sulla SP 24 Pistoia-Riola, lungo il corso del torrente Limentra.
  • a 18 km: Monachino 
    Caratteristico paesino dell'appennino toscano sulla SP 24 Pistoia-Riola, lungo il corso del torrente Limentra Orientale
  • a 5 km: Pistoia 
    Città medievale, con una splendida Piazza del Duomo, un mercato che conserva la struttura delle antiche botteghe medievali, tanti bei monumenti e un fascino tutto particolare delle antiche viuzze del suo centro storico
  • a 40 km: Firenze 
    Nota in tutto il mondo, vera e propria capitale dell'arte rinascimentale.
  • a 31 km: Vinci 
    Città natale di Leonardo, bandiera arancione del Touring Club Italiano: da visitare il Museo Leonardiano, il Castello dei Conti Guidi, la biblioteca leonardiana e, a 3 km, ad Anchiano, la casa natale di Leonardo
  • a 38 km: Lucca 
    Un vero gioiello tra le città d'arte toscane, racchiuso al'interno di una cinta muraria rinascimentale conservatasi perfettamente integra, con le sue chiese romaniche, le case torri medievali, l'anfiteatro romano trasformato in piazza, le sue botteghe ...
  • a 52 km: Pisa 
    Notissima per la sua Piazza dei Miracoli, unica al mondo, con la sua Torre Pendente, Pisa è anche centro culturale d'eccellenza per la presenza della Scuola Normale Superiore. Non mancate di visitare la piazza dei Cavalieri, ove ha sede la Scuola Normale, nello splendido palazzo rinascimentale opera del Vasari, e di fare una passegiata sui lungarni, ove sorge la piccola chiesetta della Spina, piccolo gioiello di architettura gotica.
  • a 16 km: Villa La Magia 
    Villa Medicea, classificata dal 2013 come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, visitabile dal 1° maggio al 31 luglio e dal 28 agosto al 25 settembre ogni domenica pomeriggio (la visita guidata alla villa richiede la prenotazione).
  • a 23 km: Poggio a Caiano 
    La Villa medicea di Poggio a Caiano, chiamata anche Ambra, è una delle ville medicee più famose e si trova nel comune di Poggio a Caiano (PO). Oggi è di proprietà statale e ospita due nuclei museali: uno degli appartamenti storici (piano terra e primo piano) e il Museo della natura morta (secondo piano). Per la visita al Museo della natura morta è necessaria la prenotazione, gli appartamenti storici sono visitabili a gruppi accompagnati dal personale di custodia, la visita ai giardini è libera.
  • a 8 km: Villa di Celle 
    La Fattoria di Celle, in località Santomato, ospita la collezione Gori, unico ed eccezionale esempio di arte ambientale contemporanea. La visita alla collezione può essere effettuata esclusivamente su appuntamento, da richiedere n forma scritta.
  • Lentula 
    Caratteristico paesino dell'appennino toscano, sulla strada provinciale 24 Pistoia Riola, lungo il corso del tottente Limentra, con un bella pozza di acqua fresca in cui ci si può rinfrescare

31.25 € persona al giorno (circa)

Fai subito la tua prenotazione online!

Contattare il proprietario

Contattare senza compromesso


Giovanni Malatesta

  • Su Toprural dal 2017-11-05

* Campi obbligatori

Contattare il proprietario